I Maestri del Paesaggio, dal 7 al 25 settembre a Bergamo

I Maestri del Paesaggio, dal 7 al 25 settembre a Bergamo (5)

La sesta edizione de I Maestri del Paesaggio si terrà a Bergamo dal 7 al 25 settembre. Diciannove, dunque, i giorni dedicati a diverse aree tematiche open air: #Green Square, #Educational, #Green Design, #Green Fashion, #Green Food, #Green Show, #Kids e #Green Tour. Ancora. Concorsi fotografici, musica, allestimenti e percorsi di land-art in suggestivi vicoli, corti, chiostri, giardini e sentieri nel verde. Un calendario pensato per favorire gli incontri con le più famose archistar del paesaggio, ospiti all’International Meeting of the Landscape and Garden con focus il Wild Landscape. Che cosa vuol dire progettare “wild”? Probabilmente prendere in considerazione la complessità e la biodiversità di un territorio e poi rappresentarla in modo esteticamente valido.

#Green Square. L’allestimento di Piazza Vecchia, cuore della manifestazione, è frutto del lavoro svolto dai ragazzi che hanno partecipato all’edizione 2015 della summer school guidati dal professor Stefan Tischer. Il progetto mira a far dialogare la storia e l’architettura della piazza con una striscia rappresentativa della biodiversità estratta dalla natura orobica e ricollocata su una passerella ondulata. Il risultato è la contemporanea generazione sia di un’istallazione scultorea, sia di un’esperienza didattica per tutti i visitatori. L’allestimento in Piazza Mascheroni, invece, è ispirato al progetto svolto dai ragazzi dell’edizione 2015 della summer school guidati dal Annacaterina Piras: un parco avventura temporaneo con piattaforme, funi e ponti tibetani.

#Green Eye. La quinta edizione del concorso fotografico Obiettivo sulla Piazza Verde e dintorni, promosso da Cairo Editore con Gardenia e Bell’Italia, premierà i migliori scatti delle Green Square e di tutte le realizzazioni de I Maestri del Paesaggio.

#Green Tour. Questa iniziativa ci conduce nel meraviglioso paesaggio che va da Piazza Vecchia al Sentiero dei Vasi attraverso il Parco dei Colli, un percorso ad anello appositamente pensato per scoprire, passo dopo passo, la natura alle porte di Bergamo, “Città del Paesaggio”.

#Green Eye. Si rinnova la collaborazione tra I Maestri del Paesaggio, AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio), e IFLA (Federazione Internazionale di Architettura del Paesaggio).  Il risultato è la mostra Tasting the landscape (Cortile di Casa Suardi, Piazza Vecchia – Bergamo Alta).

#Green Show. Ogni sera Clay Paky, azienda leader mondiale nella produzione di illuminazione per eventi, farà vivere la luce in cinque magnifiche location di Città Alta. Gli spettacoli di illuminazione animata saranno in: Piazza Mercato delle Scarpe (dalle 21), Piazza Vecchia (dalle 21.30), Torre del Gombito, Porta San Giacomo e Torre della Campanella – Cittadella.

Infine, vi aspettano tante altre attività, come il laboratorio di acquerelli all’aperto dedicato ai bambini e gli aperitivi di paesaggio. Per tutte le iniziative, i convegni e le informazioni, visitate il sito imaestridelpaesaggio.it.

I Maestri del Paesaggio, dal 7 al 25 settembre a Bergamo I Maestri del Paesaggio, dal 7 al 25 settembre a Bergamo (3) I Maestri del Paesaggio, dal 7 al 25 settembre a Bergamo (2) I Maestri del Paesaggio, dal 7 al 25 settembre a Bergamo (4)

Margherita Tizzi

Giornalista, scrive su Vogue Italia, Amica e Grazia. È co-founder di Eccetera, studio specializzato nella creazione di progetti editoriali su misura, online e offline. E, dal 2013, su questo webzine racconta storie di luoghi, di fatto a mano e made in Italy, di cultura, arte e lifestyle.

No Comments Yet

Comments are closed