Quest’anno Chanel celebra Gabrielle, nome di battesimo della sua fondatrice. Karl Lagerfeld le dedica una borsa, la Gabrielle de Chanel, e nell’autunno 2017, la maison lancerà un nuovo profumo dal nome Gabrielle Chanel.
E questo nome ispira anche quattro film da scoprire sul sito Inside Chanel, dedicati alla ribellione, alla libertà, alla passione e all’allure: tutti valori che hanno fortemente caratterizzato la vita di Coco e che ancora oggi sono fonte di ispirazione per tutte le donne.
Il primo capitolo di questa tetralogia, Gabrielle, un’autentica ribelle, è già disponibile online. “Decisi chi volevo essere ed è quello che sono”: l’audacia, il desiderio di libertà, l’irriverenza, hanno costantemente ispirato Mademoiselle e sono all’origine della sua creatività. All’avanguardia per vocazione, inventa uno stile e rivoluziona la moda, per poi stravolgere i codici tradizionali della gioielleria e dei profumi.
Con Gabrielle le donne scoprono un lusso discreto, privilegiando la semplicità di un abito nero, il comfort e l’eleganza di una giacca o di un tailleur in tweed. Si tagliano i capelli e possono muoversi; le mani sono libere perché la borsa si porta a tracolla grazie a una lunga catena. Si crogiolano al sole, si profumano con N°5, “un profumo di donna, che sa di donna”, e abbinano con disinvoltura i diamanti alle perle fantasia. Insomma, le donne si divertono, vanno a cavallo, sciano, respirano e sorridono alla vita.