Mocassino con morsetto Gucci: per i suoi 60 anni una mostra al Gucci Museo. Le foto e il video!

L’iconico mocassino con morsetto di Gucci compie 60 anni e la Maison gli dedica una mostra al Gucci Museo di Firenze e una campagna globale, che trasforma le vetrine delle boutique Gucci e la sua pagina Facebook in una cascata di calzature eleganti.

Il mocassino con morsetto fece il suo debutto sulla scena mondiale nel 1953, quando il figlio di Guccio Gucci, Aldo Gucci, decide di ampliare l’azienda familiare estendendo il business anche alle calzature.

“Il mocassino con morsetto ha vissuto molte vite dalla sua prima creazione, guadagnandosi un posto importante come elemento chiave sia del guardaroba maschile che di quello femminile. Il motivo col doppio anello e la barra ripreso dai finimenti equestri è una fonte infinita di ispirazione, diventata un’icona che lega la storia unica di Gucci con la sua attitudine moderna”, ha detto Frida Giannini, Direttore Creativo di Gucci.

La mostra al Gucci Museo parte dalle origini, da quando il mocassino veniva indossato negli anni Cinquanta e Sessanta, all’approdo nella collezione permanente del Metropolitan Museum of Art nel 1985, fino al giorno d’oggi. Immagini in bianco e nero raffiguranti stelle hollywoodiane che calzano lo storico loafer fanno da sfondo ai mocassini in mostra, tra cui le versioni rese famose da Madonna agli MTV Video Music Awards, da Brad Pitt nel film “Fight Club” nel 1999 e da Jodie Foster durante la sua adolescenza negli anni Settanta.

I mocassini in esposizione, provenienti dagli archivi di Gucci, sono molti e di proporzioni diverse, compreso il modello con il tacco che ha dato slancio al mocassino da donna, e la calzatura ibrida, a metà tra un mocassino e uno stivaletto. I modelli mostrano l’applicazione del rinomato morsetto a un’ampia gamma di materiali: vitello, camoscio, vernice, pitone, struzzo, coccodrillo, satin e canvas.

Questo anniversario verrà celebrato in tutto il mondo grazie alle vetrine dei flagship Gucci allestite con una vivace cascata di mocassini da uomo e da donna della Collezione 1953, firmata da Frida Giannini e caratterizzata da colori audaci. Così anche la campagna digitale sulla pagina Facebook di Gucci, dove un simpatico quiz permette a ciascun utente di scoprire quale è il modello di mocassino che più gli si addice: ribelle, romantico, jet-set, preppy, grintoso o di tendenza.

Margherita Tizzi

Giornalista, scrive su Vogue Italia, Amica e Grazia. È co-founder di Eccetera, studio specializzato nella creazione di progetti editoriali su misura, online e offline. E, dal 2013, su questo webzine racconta storie di luoghi, di fatto a mano e made in Italy, di cultura, arte e lifestyle.

No Comments Yet

Comments are closed