Skinfood e Too Cool For School

Schiacciate una banana matura con una forchetta, unite 3 cucchiai di sale fino e uno di miele, e 4 gocce di olio essenziale di limone. Voilà: uno scrub per il corpo. Se volete esfoliare il viso, invece, formate una purea con 6 fragole e aggiungete un cucchiaio di zucchero di canna e un cucchiaino di olio di mandorle dolci. Poi, che ne dite di una maschera alla carota per prepararvi all’abbronzatura? Basta frullare 2 carote fresche e unire 3 cucchiai di miele.

Questa è la nuova tendenza dello skincare: realizzare prodotti di bellezza con ricette rubate in cucina, per combattere smog, stress e stili di vita sbagliati, per sentirsi bene e rispettare l’ambiente. E’ l’idea di Jess Hatzis, 30 anni, e Bree Johnson, 29, che hanno trasformato l’amore per il caffè in un marchio milionario. Tutto cominciò quando Steve Rowley, fidanzato di Hatzis e co-fondatore di Frank Body, notò che diverse clienti dei suoi bar, a Melbourne, chiedevano i fondi residui del caffè per utilizzarli come esfolianti per il corpo. Da qui la famosa crema esfoliante, il detergente viso, il balsamo per le labbra e la maschera del brand, tutti prodotti che non superano i 25 dollari.

Anche Skinfood e Too Cool for School, arrivati in Italia in esclusiva da Sephora, hanno la stessa filosofia: il cibo genuino aiuta a mantenere la pelle bella e sana. Skinfood è costantemente alla ricerca dei migliori ingredienti per sviluppare le proprie ricette e fa dei metodi ecologici e sostenibili di coltivazione uno dei pilastri dell’azienda, che incontra periodicamente gli agricoltori. Da queste sinergie nascono i detergenti al saké e allo zucchero scuro, gli scrub viso al miele e al riso, e le maschere all’anguria, al cocco, al limone, al mirtillo, alla fragola, al cavolo riccio e alla rapa rossa. Per non parlare della lozione e della crema con proteine di pappa reale, propoli e miele invecchiato, cioè un miele conservato per oltre 60 giorni all’interno degli alveari, ideale per creare una barriera protettiva per le cellule epidermiche e per mantenere livelli ottimali di idratazione.

Il brand coreano Too Cool for School si distingue per la collezione Egg: creme, maschere, mousse idratanti per viso e corpo e schiuma struccante agli estratti d’uovo o di tuorlo, che restituiscono tonicità, vigore, morbidezza e luminosità all’incarnato. Le ultime arrivate sono le maschere alla zucca, per favorire l’eliminazione delle impurità e delle cellule morte.

Margherita Tizzi

Giornalista, scrive su Vogue Italia, Amica e Grazia. È co-founder di Eccetera, studio specializzato nella creazione di progetti editoriali su misura, online e offline. E, dal 2013, su questo webzine racconta storie di luoghi, di fatto a mano e made in Italy, di cultura, arte e lifestyle.

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