“Il coraggio non è la quercia torreggiante che vede le tempeste andare e venire, ma il fragile fiore che sboccia nella neve”. Con le parole di Alice Swaim, poetessa americana, e con la foto scattatami da Ghilini durante la spedizione dello scorso novembre organizzata da Patagonia sul Mer de Glace, il ghiacciaio situato sul lato nord del Monte Bianco, ho voluto dire NO alla violenza sulle donne e Sì alla loro bellezza e potenza.
Eau Thermale Avène mi ha coinvolta nel progetto #ConLeDonneXLeDonne, una campagna di sensibilizzazione contro la cultura della violenza di genere promossa in collaborazione con l’associazione D.i.Re (Donne in Rete contro la violenza). Si registra, infatti, che nel 2014 un terzo delle italiane, ovvero 6,8 milioni, sono state vittime di violenze.
“L’associazione nazionale D.i.Re rappresenta 74 centri antiviolenza presenti in quasi tutte le regioni italiane. Abbiamo una lunga storia di oltre venticinque anni, abbiamo accolto migliaia e migliaia di donne e operiamo nonostante l’intermittenza e la crescente scarsità di finanziamenti pubblici. Nei nostri luoghi qualunque donna può rivolgersi ed essere ascoltata da altre donne nel massimo riserbo, rispettando i suoi tempi – spiega Titti Carrano, presidente D.i.Re -. Molti centri sono dotati di case rifugio che ospitano le donne e i loro figli per accompagnarli in una vita libera e autonoma”.
Per sostenere questo progetto basta realizzare una foto ispirata a questa tematica – non richiamate la violenza ma soprattutto la bellezza di essere donna – e postarla sui social networks insieme a un pensiero e all’hashtag #ConLeDonneXLeDonne. Dal 20 novembre gli scatti saranno raccolti in una mostra fotografica a Roma. Infine il 25 novembre, Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, twittate per le donne usando sempre l’hashtag #ConLeDonneXLeDonne.
Ecco gli scatti di altre bloggers che, come me, hanno contribuito al lancio della campagna #ConLeDonneXLeDonne: