Gli sport di tendenza per rimettersi in forma

Si chiama Zuu lo sport del momento. Inventato dall’australiano esperto di movimento umano Nathan Helberg e disponibile in esclusiva nei club Virgin Active, Zuu combina un allenamento a intervalli ad alta intensità con esercizi basati sui sette movimenti primari e più naturali del corpo umano: spingere, tirare, piegarsi, ruotare, accovacciarsi, saltare e spostarsi. zuu_bear sportGli oltre 100 movimenti proposti da Helberg sono stati ispirati dall’andamento degli abitanti dei boschi, degli zoo e della giungla, come gorilla, orso, iguana, rana, serpente e coccodrillo. 30 minuti di Zuu fanno bruciare fino a 600 calorie e consentono di sviluppare agilità e flessibilità, di rafforzare muscoli, articolazioni e legamenti e di migliorare la resistenza cardiaca. Certo, Zuu non è consigliato a chi è debole di cuore o ha problemi alle ginocchia o alla schiena; in entrambi i casi il nuoto e l’acquafitness rimangono le attività ideali, soprattutto quando fa caldo, perché l’acqua migliora la termoregolazione e limita l’affaticamento muscolare.

In questo periodo dell’anno, però, è giusto approfittare anche delle belle giornate primaverili per fare un po’ di movimento all’aperto. La corsa è di sicuro una delle attività più praticate, perché è economica, non richiede competenze tecniche e consente di bruciare molte calorie per minuto attivo. La bici, invece, è indicata per tutti coloro che vogliono tonificare e sviluppare la muscolatura degli arti inferiori, anche senza rendersene conto. Con l’arrivo dell’estate, infatti, basta lasciare la macchina a casa e muoversi in bicicletta. 

freizeit_sommer_wandern_073_photogruenerMaggio, giugno e luglio sono anche i mesi dei Grandi Slam europei: Roland Garros e Wimbledon appassionano al tennis, perfetto per chi vuole sviluppare e migliorare la coordinazione, l’abilità negli spostamenti veloci, l’esplosività e il tono muscolare in genere. Infine, la montagna richiama a sé per il trekking, sport che stimola la circolazione sanguigna e migliora il tono muscolare, oltre a favorire il contatto con la natura. Per chi è in cerca di relax e allenamenti mirati, l’Alta Pusteria ha pensato ad Alto Adige Balance, un programma che propone una serie di attività riguardanti il benessere, la sana alimentazione e lo sport. Tra i pacchetti da 3 o 7 notti nei cinque comuni di Sesto, San Candido, Dobbiaco, Villabassa e Braies, Dolomites Bike Week (11-25 giugno) include un tour in mountain bike guidato dal campione Roland Stauder. Il richiamo della montagna (16-19 giugno), invece, prevede un’arrampicata in una palestra di roccia nella Valle di Landro o nella Valle di Braies, un’arrampicata multipitch nella palestra di roccia militare, un tour alle Cinque Torri al Passo Falzarego e un tour alpino con arrampicate tra le Dolomiti. A completare l’offerta estiva, in Alta Pusteria non mancano tante altre attività da fare in solitaria all’aria aperta: piste ciclabili con panoramici percorsi sulle due ruote, nordic walking, escursioni sui sentieri delle Dolomiti e passeggiate a piedi o a cavallo a Prato Piazza o al Lago di Braies.

Margherita Tizzi

Giornalista, scrive su Vogue Italia, Amica e Grazia. È co-founder di Eccetera, studio specializzato nella creazione di progetti editoriali su misura, online e offline. E, dal 2013, su questo webzine racconta storie di luoghi, di fatto a mano e made in Italy, di cultura, arte e lifestyle.

No Comments Yet

Comments are closed