Prova costume in agguato? La piscina è un vero toccasana per corpo e mente e il nuoto uno degli sport più completi e salutari per rimettersi e mantenersi in forma. Agisce, infatti, in modo dolce tonificando i muscoli e modellando il corpo, favorisce il drenaggio dei liquidi in eccesso e aiuta a migliorare la circolazione.
L’acquafitness è sicuramente l’attività natatoria più richiesta del momento perché, con l’arrivo del caldo, migliora la termoregolazione, limita l’affaticamento muscolare, scaricare la tensione e si pratica in gruppo per risultare più piacevole. E’ un allenamento a basso impatto per l’assenza di gravità, ideale per chi soffre d’infiammazioni alle caviglie, alle ginocchia o di problemi di schiena.
Attenzione, però, al cloro, che può agire in modo aggressivo seccando la pelle e indebolendo i capelli. Per prevenire, basta adottare dei piccoli accorgimenti e mettere nella sacca i prodotti corretti. Ecco i nostri 10 must have e 3 consigli a prova di sirenetta!
Per detergere
- L’Olio Detergente Viso e Occhi di Acqua di Parma, a base di un prezioso cocktail di elementi minerali marini, deterge in profondità la pelle eliminando impurità e make-up, anche waterproof. Lo consiglio perché, a contatto con l’acqua, si trasforma in un’emulsione morbida che lascia la pelle idratata e luminosa.
- Con Waterproof Eye Make-Up Remover di Uriage anche il mascara più ostinato si rimuove facilmente. Adatto soprattutto per chi ha occhi sensibili o porta lenti a contatto.
- Damask Rose Floral Water di Melvita è un’acqua di rose biologica certificata che permette di rigenerare la pelle. Ideale in ogni momento della giornata, si applica facilmente grazie al suo vaporizzatore.
Per i capelli
- Capelli sensibili? Astera Sensitive di René Furterer è uno shampoo all’acqua di fiori di Hamamelis, ipoallergenico e adatto anche per il cuoio capelluto più sensibile. Rende le chiome soffici e rilascia un profumo irresistibile!
- Illuminating Shine Rinse di René Furterer dona brillantezza ai capelli. L’alcolato di Fioravanti e l’aceto d’Acerola neutralizzano il calcare e rendono i capelli morbidi e lucenti. Dopo lo shampoo, vaporizzate il prodotto sulla chioma, lasciate in posa qualche minuto e risciacquate con acqua fredda.
- Chiome da spiaggia e capelli al vento? The Surf Set di Bumble and Bumble è il prodotto che fa per voi. Grazie alla sua formula innovativa a base di minerali marini e oli tropicali, rigenera i capelli donando un look morbido e naturale, anche in città. Perfetto il mini kit shampoo-balsamo-spray da portare in piscina o in viaggio.
Per viso e corpo
- La fresca formula in gel di Aqua-Gelée di Biotherm si assorbe all’istante e permette di rivestirsi subito. Senza parabeni, idrata in profondità ed è adatta anche per pelli delicate.
- L’Olio Rilassante Erbe Alpine di Tuttotondo, con olio di jojoba unito a un mix di erbe alpine e vitamine C ed E, stimola le difese della pelle e svolge un’azione tonificante. Ha un profumo molto particolare che rilassa mente e corpo.
- Grazie alla sua lussuosa formula, New Dimension Tighten + Tone Neck/Chest Treatment di Estée Lauder rimodella, rimpolpa, tonifica e regala una nuova luminosità a collo e décolleté. Applicatelo mattina e sera con la punta delle dita, poi energizzate la zona con l’innovativo massaggiatore.
- Acqua di Gioia Eau de Parfum di Giorgio Armani è una fragranza fiorita e fruttata dalle note di menta sminuzzata e limone di Calabria. Sono le ultime gocce da non dimenticare prima di uscire dagli spogliatoi.
Beauty Tips
- Prima di entrare in piscina, assicuratevi di esservi struccate bene, prima di tutto per igiene, poi per evitare l’effetto panda una volta in acqua. Se non volete rinunciare al mascara, sceglietene uno waterproof. Per proteggere i capelli, invece, applicate un balsamo impermeabile prima di indossare la cuffia.
- Se siete sempre di fretta ma non volete rinunciare alla crema per il corpo, optate per un prodotto nutriente a rapido assorbimento. Vi consentirà di idratare al massimo l’epidermide e di rivestirvi subito dopo.
- Scegliete asciugamani e accappatoi con fibre naturali, meglio se di cotone o di lino. Aiutano a prevenire irritazioni e ad asciugare la pelle in modo delicato.
di Silvia Piran