I profumi per la primavera? Ossessione Byredo

Sono fragranze-balsamo dall’eleganza sofisticata che avvolgono la pelle e rinforzano l’anima. E’ ossessione Byredo, marchio fondato nel 2006 da Ben Gorham. Ben fu incuriosito dal mondo dei profumi dopo un viaggio nella città natale di sua madre, in India. Ispirato da questa avventura olfattiva, da aromi di spezie e incenso, e iper sensibile alle suggestioni, iniziò a confezionrae le candele profumate e le fragranze (per veri intenditori) più richieste del momento. I profumi (must have) per la primavera? Flowerhead, La Sélection Parfum da portare in viaggio, che contiene Blanche, La Tulipe, Bal D’Afrique, Gypsy Water, Black Saffron, Oud Immortel, e l’eau de parfum Rose of No Man’s Land, nata in collaborazione con Freja Beha Erichsen. Questa fragranza è un omaggio alle infermiere che salvarono migliaia di vite al fronte durante la Prima Guerra Mondiale, come dimostra il nome, Rosa della Terra di Nessuno, lo stesso con cui spesso i soldati chiamavano queste donne coraggiose. A base di grani di pepe rosa, petali di rosa turca, lampone, legno di papiro e ambra bianca, Rose of No Man’s Land rinforza la colonna vertebrale.

Ma diciamoci la verità…

Prima di sparare cavolate sulla vostra percezione olfattiva dei Byredo, siate sincere: ciò che conquista a prima a vista è il packaging raffinato dal gusto nordico, minimal, bianco e nero; poi l’artigianalità delle essenze crea il definitivo cortocircuito.

Chi è Ben Gorham?

Nato in Svezia da madre indiana e padre canadese, Ben è cresciuto tra Toronto, New York e Stoccolma. Diplomato alla scuola d’arte della capitale svedese, decise che avrebbe preferito creare fragranze, più che dipingere, dopo un incontro con il profumiere Pierre Wulff. Da lì Olivia Giacobetti e Jerome Epinette traducono i suoi desideri olfattivi.

Byredo, profumi per la primavera Byredo, profumi per la primavera Byredo, profumi per la primavera Byredo, profumi per la primavera

Margherita Tizzi

Giornalista, scrive su Vogue Italia, Amica e Grazia. È co-founder di Eccetera, studio specializzato nella creazione di progetti editoriali su misura, online e offline. E, dal 2013, su questo webzine racconta storie di luoghi, di fatto a mano e made in Italy, di cultura, arte e lifestyle.

No Comments Yet

Comments are closed