In estate: i vitini da vespa sottolineati da gonne esuberanti con stampe floreali, i primi bikini, le ballerine, i capelli e le velette. In inverno: cappotti e tailleur con quelle gonne dritte che impedivano il passo svelto, abbinati a décolleté e guanti. Tutte le stagioni: donne dolci e graziose che si lasciavano la guerra alle spalle.
La moda degli anni ’50 era davvero deliziosa: negli abiti di Christian Dior (compresa la famosa giacca Bar) e Cristobal Balenciaga, indossati da Brigitte Bardot e Grace Kelly, per esempio. Oggi, per celebrare l’apertura della corporate monobrand boutique Longines al piano terra de La Rinascente Milano Piazza Duomo, la maison di alta orologeria reinterpreta lo charme e la grazia di DolceVita.
Fin dalla sua creazione, la collezione Longines DolceVita ha portato in tutto il mondo un inno alla dolcezza di vivere, sfoggiata al polso dalle donne sanno vivere con una leggerezza intelligente. Oggi le linee della cassa rettangolare di questi orologi sono state allungate e incurvate e alcuni modelli sono stati impreziositi da diamanti, per farne risaltare ancora di più la femminilità e l’eleganza contemporanea.
La collezione si declina in quattro formati che si abbinano a un quadrante color argento flinqué, ornato da numeri romani dipinti, o a un quadrante nero laccato o in madreperla bianca impreziosito da diamanti. Le ore e i minuti sono indicati da raffinate lancette rodiate o in acciaio azzurrato. Animati da un movimento al quarzo, i segnatempo sfoggiano, a scelta, un cinturino in pelle nera, grigia o rossa oppure un bracciale in acciaio inossidabile.