Viaggio nei luoghi de Il Trono di Spade

Il Trono di Spade, la serie televisiva di HBO creata da David Benioff e D.B. Weiss e ispirata alla saga letteraria di George R.R. Martin, sta avendo sempre più successo. In Italia si è appena conclusa la sesta stagione, che ha lasciato tutti a bocca aperta e in trepidante attesa per i prossimi episodi. Nel frattempo partite per un viaggio nei luoghi dove la serie è stata girata.

In Croazia

Nella realtà Approdo del Re, che ospita l’ambito trono dei re di Westeros, si trova nella città vecchia di Dubrovnik, in Croazia. Protetta da antiche mura possenti e circondata da un bel mare azzurro, Dubrovnik è ricca di antichi palazzi barocchi che, con la loro eleganza, ne fanno una delle più belle città del paese. Da non perdere la passeggiata panoramica lungo le mura (2 km per 25 metri di altezza), Porta Pile, con il suo ponte levatoio che fa da ingresso alla città, e lo Stradun, la via principale. La Fortezza Rossa, il cuore di Approdo del Re ne Il Trono di Spade, è la Fortezza di Lovrijenac, situata lungo le mura insieme alla Torre Minčeta, nella serie la misteriosa Casa degli Eterni. A circa 10 km a sud di Dubrovnik si trova l’Arboreto di Trsteno, set dei giardini di Approdo del Re. Infine, a circa 10 minuti in barca dal Porto Vecchio della città si trova la stupenda isola di Lokrum, che nella serie prende il nome di Qarth, la “città dei Mercanti”.

In Irlanda del Nord

Le Siepi Oscure, la strada che nella serie porta ad Approdo del Re, è uno dei più bei viali al mondo. Gli alberi furono piantati dalla famiglia Stuart nel XVIII secolo, per impressionare i visitatori che si dirigevano verso la loro dimora georgiana, Gracehill House.

Pyke, nome dell’isola e della sua fortezza, nella serie proprietà della Casa Greyjoy, è il Porto irlandese di Ballintoy. Con il suo villaggio di pescatori, rappresenta una delle zone più belle della costa di Antrim. Le Isole di Ferro, invece, si trovano nella Baia di Murlough, un affascinante luogo remoto dell’Irlanda del Nord, con viste spettacolari sull’isola di Rathlin, sul promontorio di Kintyre e su altre isole scozzesi.

Magheramorne è il nome del villaggio con meno di 100 abitanti a 30 chilometri da Belfast, la cui grande cava calcarea è il set per le riprese del Castello Nero, residenza dei Guardiani della Notte. Nel parco forestale di Tollymore, invece, viene ricreato ciò che si trova oltre la Barriera; la neve è artificialmente prodotta.

Ancora. Nel tempio di Mussenden è avvenuto il rogo degli antichi dei per mano di Melisandre. Il tempietto, originariamente pensato come biblioteca per la sua forma circolare, domina la scogliera e si erge sopra la spiaggia di sabbia dorata di Downhill (11 chilometri).

Sembrerà assurdo, ma la scena più importante della sesta stagione, costata 10 milioni di dollari, è stata girata su un appezzamento di proprietà privata a Saintfield. Se non è stupefacente il luogo delle riprese, la produzione è riuscita a rendere la scena indimenticabile, tanto da guadagnarsi diverse nomination alla 68° edizione degli Emmy Awards per la regia e la sceneggiatura. Le riprese hanno richiesto 25 giorni, 500 comparse e 70 cavalli, e l’episodio ha raggiunto un’audience di oltre 7 milioni di persone nella sua trasmissione iniziale negli Stati Uniti.

Battaglia dei Bastardi

A Malta

Il Forte Ricasoli è una grande fortezza del XVII secolo, costruita per i Cavalieri dell’Ordine di Malta sul promontorio conosciuto come Gallows Point. Durante la Seconda Guerra Mondiale ha giocando un ruolo fondamentale nella difesa dell’isola, quando venne severamente danneggiata. Oggi non è visitabile, ma è stata il set di diversi film e ne Il Trono di Spade è la porta d’ingresso alla Fortezza Rossa. Nella baia di Dwejra, sull’isola di Gozo, invece, si sono svolte le riprese del matrimonio tra Daenerys Targaryen e Khal Drogo.

Daenerys Targaryen

In Spagna

L’Alcázar di Siviglia, lussureggiante palazzo reale della capitale andalusa, si è prestato come residenza dei governanti di Dorne, Palazzo Martell. Antica fortezza dei Mori, è un bellissimo esempio di architettura mudéjar e una combinazione di stili islamico, rinascimentale e gotico. Imperdibili i giardini con i loro giochi di acqua.

In Scozia

Situata vicino a Stirling, la fortezza di Doune è stata costruita nel XIII secolo, ricostruita nel XIV e utilizzata prima come residenza di caccia, poi come prigione. Nella serie il castello prende il nome di Winterfell, la città che viene conquistata in seguito alla Battaglia dei Bastardi, nonché Casa degli Stark e capitale del Nord, situata al centro della provincia settentrionale dei Sette Regni, sulla strada che conduce da King’s Landing alla Barriera. I dintorni del castello di Doune hanno visto anche le riprese in esterni degli accampamenti dell’esercito Lannister. Infine, per alcune scene, a Doune si sono affiancati gli 820 acri di terreno del maestoso Castello di Ward (Irlanda).

winterfell

In Marocco

Yunkai e Pentos, rispettivamente la più piccola delle tre città presenti nella Baia degli Schiavisti e la più grande delle Città Libere, sono racchiuse nella città fortificata di Aït-Ben-Haddou. Situata a circa 100 chilometri da Marrakech, su una collina che domina una terra vasta e secca, dal 1960 è apparsa in vari film, come Lawrence d’Arabia, Gesù di Nazaret, La Mummia e Gladiator. In Marocco si trova anche la città fantastica di Astapor, Essaouira, che in realtà ha un’atmosfera molto più calma rispetto a quella della serie; il suo porto di pescatori è tra i più pittoreschi del paese.

In Islanda

Situata a nord est dell’Islanda, nei pressi del lago Mývatn, la cava di acque termali Grjótagjá vale sicuramente una visita. È qui che Jon e Ygritte trovano il loro nido d’amore. All’esterno ci sono solo neve e ghiaccio, ma l’acqua della fonte termale può raggiungere i 50˚C. Sempre in Islanda c’è il ghiacciaio più grande d’Europa, il Vatnajökull, che nella serie rappresenta ciò che sta a nord del Muro di Ghiaccio, la terra misteriosa dove vivono le creature mitologiche. Quest’area, inoltre, comprende il più grande parco nazionale europeo, con una superficie di 13.600 km².

Irene Dominioni

Cresciuta nella foresta di libri della sua casa milanese, Irene ha inseguito la passione per il giornalismo in Danimarca e in Olanda, grazie al master Erasmus Mundus Journalism, Media and Globalisation. Su Moda a Colazione scrive di cultura e viaggi.

No Comments Yet

Comments are closed