Qualche settimana fa Daniela, una delle miei più care amiche, ha fotografato l’articolo di un magazine e me l’ha mandato. C’era scritto: “Felicità? Girare in camper coi miei figli”. Parola di Jennifer Connelly, che a Hollywood preferisce una vita semplice. Il perché Daniela mi avesse mandato quell’articolo è presto detto: la mia proposta di fare una vacanza in camper con tutta la nostra crew non è stata propriamente presa bene. “Comfort e comodità prima di tutto” mi è stato detto 🙂
Ma c’è miglior comfort di dormire alle porte dell’Alhambra di Granada, accanto ad un faro sull’isola di Skye, in riva al mare pulito e cristallino in Grecia, ai piedi dei fiordi in Norvegia? Quella che ha descritto Jennifer Connelly non è affatto una vita semplice, ma una vita grandiosa, emozionante, avventurosa, sensazionale.
Ho viaggiato per anni con i miei genitori e sono le nostre avventure in camper ad averci unito e strabiliato di più. Ci siamo addormentati e svegliati guardando tramonti e albe incredibili, abbiamo visto paesaggi che ci hanno lasciato a bocca aperta, abbiamo ammirato fior di opere d’arte e monumenti storici.
Il primo viaggio è stato in Francia, tra Parigi, la Normandia e la Bretagna. Poi è stata la volta della Spagna centrale e meridionale. A seguire il Portogallo e la Spagna settentrionale. Ricordo l’Inghilterra, la Scozia, il Galles, la Norvegia e la Svezia. Ma forse non dimenticheremo mai la Grecia pre Olimpiadi 2004, il Peloponneso e le isole ioniche (Itaca, Zante e Cefalonia). Sfogliare quell’album ha riportato a galla incredibili ricordi!
Grazie ai miei genitori ho visto il mondo, sicuramente tutta l’Europa prima che compiessi 18 anni, e se c’è una cosa che consiglierei a tutti è quella di sperimentare la vita in camper. E’ vero ci vuole tenacia, pazienza e feeling con le persone con cui partite, ma qualche sacrificio caratteriale sarà ricompensato con il superamento dei vostri limiti e la felicità negli occhi e nel cuore.
Dove cercare un camper o una roulotte per la vostra estate? Ho trovato su automobile.it un valido alleato, con una vastissima scelta di prodotti e concessionarie affiliate in giro per l’Italia. Tantissimi i modelli disponibili e descritti in ogni particolare per tutte le esigenze, comfort e tutte le tasche.
Non vi resta che trovare quello che fa per voi e partire… buon viaggio alla scoperta del vero mondo!
credit images Margherita Tizzi